Scelte coraggiose, idee semplici. Tendenzialmente sono due cose che stimolano e non poco il mio interesse. Se ci aggiungiamo anche il fatto che a metterle in pratica sono grandissimi amici, e in comune c’è la passione per la moto, direi che il quadro che ne esce è dipinto a tinte vivissime.
In quale ordine volete che racconti? La scelta coraggiosa o l’idea semplice? Tendenzialmente la seconda è figlia della prima, quindi possiamo partire da li. Da una concessionaria Emiliana gestita da due fratelli che sono cresciuti annusando il profumo della benzina e cercando di contare gli scoppi di un motore, magari mentre il loro papà aggiustava questa o quella moto.
Non solo moto, ma anche accessori, abbigliamento, caschi e tutto ciò che può far pulsare il cuore di un malato di moto. Dove volevo portarvi…?...ah già al gesto coraggioso, poiché in momento storico davvero difficile, al posto che stare “nel proprio brodo” come farebbero molti, i “moto-brothers” decidono di mettere in vetrina un nuovo brand, per altro molto particolare, ad affiancare quelli già presenti nella loro concessionaria. Lo fanno però anche con un briciolo di astuzia scegliendo un marchio che contemporaneamente è storico-classico-vintage e (perché no?) economico. Indovinato? Ve lo dico io….Royal Enfield. Era un bel po’ che anche il sottoscritto era attratto ed incuriosito dal produttore indiano, e bisogna ammettere che (a gusto personale si intende) ‘ste moto mi piacciono un bel po’.
Quindi cosa fatta…punto a capo. E no…perché diciamocelo, tu puoi avere nel tuo portafoglio anche l’oggetto più “bello” del mondo, ma se non lo comunichi….beh resterà nel tuo “portafoglio”. E qui veniamo all’idea semplice. Coinvolgere gli amici in una piccola campagna di marketing, che se da un lato magari farà storcere il naso agli “espertoni” dall’altro ne fa uscire una serata di goliardia divertimento, limitando al massimo il budget già tutto impegnato (e forse anche un po’ di più) nell’investimento di cui sopra.
Succede così che in un freddo sabato invernale il salone della concessionaria si riempia di luci, fotografi (a dire il vero fotografe) ma soprattutto di amici festanti; c’è chi si presenta e simpaticamente si fa scattare una foto e c’è chi esagera, pensando ad un outfit particolare per non dire goliardico. Qualche birretta, moltissimi scatti, battute, risate e tutti che per una sera giocano a fare il “testimonial” di questa piccola ma significativa campagna di Marketing.
“Tipi da Enfield”, così troverete noi e altri amici etichettati sui social. E tutto questo a partire dal 8 marzo 2017 Ma non è finita, volendo anche tu potrai essere un “tipo”, basterà seguire il tutto sui social e presentarsi agli appuntamenti che verranno comunicati, in particolare alla festa di presentazione ufficiale prevista per venerdì 24 marzo dalle ore 19.00 alle 24.00
E per non farsi mancare niente una delle Enfield viene messa in moto dentro al salone; marmitta maleducata, decibel a dismisura, gas di scarico…relative imprecazioni molto colorite..eehhh…o cavolo…quando il 500 cc indiano è in moto puoi veramente contare gli scoppi…..strana coincidenza…. che i due fratelli abbiano chiuso il cerchio e sto giro riescano veramente nel conteggio???? Va bene, la chiudo qui, per questa volta siamo stati testimonial statici, ma vi assicuro che alla prossima o mi danno le chiavi o una sgasata in mezzo alla salone la pianto io.
Ah dimenticavo i “fratellis” sono gli amici di Moruzzi Moto, a Piacenza; varcare la loro soglia da sempre per me è sinonimo di festa, motori e gran caciara…sono di parte lo so….ma francamente me ne infischio.
Fagna
GALLERY: