"Il Gore-Tex, come funziona."
INTRODUZIONE – CONVINZIONI E REALTA’
Devo confessare un mio odio atavico per la tuta antipioggia. E’ sinonimo di(nell’ordine): sosta-bestemmie assortite per indossarla- caldo africano appena smette un po’ di piovere (ma d’estate anche mentre piove), altra sosta per levarla, bestemmie assortite per ripiegarla e via dicendo. Sfido chiunque a confutare questa che più che una teoria è un’umida pratica.
Fin da piccolo ho in testa un nome, GORE-TEX®, abbigliamento quasi mitologico che “millantava” impermeabilità pur essendo di tessuto, e ancor meglio evaporazione del sudore. Confesso di non aver mai dato peso a queste promesse aliene e visionarie, scegliendo per le attività all’aria aperta prima giacche modello lupo di mare, in perfetta plastica tanto impermeabile quanto a sudorazione totale, per passare poi a noti impermeabili inglesi, leggeri si, impermeabili si, ma dall’inconfondibile “profumo” di foca…grassa.
Ovviamente tutto ciò non andava bene per viaggiare in moto, dovendo sempre indossare una buona giacca protettiva che in caso di pioggia veniva anch’essa riparata da una ulteriore giacca impermeabile, la antipioggia appunto.
Visto che la mia pazienza ha un limite relativamente basso, sono tornato a cercare quei capi “gore-tex” che da troppo tempo avevo riposto in qualche angolo della mia memoria. I test empirici sul prodotto sono stati i viaggi verso il grande nord e la Scozia. Nulla da dire, il completo di una nota marca italiana, in tessuto e protezione omologate, fornito ovviamente di membrana GORE-TEX® si è rivelato fin da subito impermeabile, leggero, confortevole ma soprattutto UNICO, niente più toglie e metti tute in plastica, niente soste, niente bestemmie varie.
Ma siccome la curiosità è la V-power del cervello, ho voluto capire fino in fondo come funziona la membrana GORE-TEX® e soprattutto rispondere alla domanda che più o meno tutti si fanno, ovvero “come fa ad essere contemporaneamente impermeabile e traspirante?” O più prosaicamente “com’è che non entra l’acqua ma esce il “sudore”?
Queste e svariate altre questioni sono state sviscerate grazie alla gentilezza del Team Gore-Italia, che ho intervistato, in una visita dal sapore di lezione ex-chatedra che però mi è servita a capire meccanismi, chimica ed applicazione delle membrane in gore.
BASTA LEGGENDE METROPOLITANE!!!!
In primis i dati che più ci interessano, ovvero impermeabilità e traspirazione. Servono un po’ di numeri da digerire e memorizzare; vi basti però sapere che ogni centimetro quadro di membrana GORE-TEX® contiene un mliardo e quattrocentomilioni micropori; una molecola d’acqua è ventimila volte più grossa di ogni singolo micoroporo, ergo l’acqua non entra. Un molecola di vapore acqueo prodotto dal corpo è settecento volte più piccola di ogni singolo microporo, di conseguenza il sudore “esce” verso l’esterno, garantendo massimo comfort termico. Quindi la l’assioma “se esce sudore impossibile che non entri acqua” è sbagliato in partenza.
Vi sono poi altre “chiacchiere da bar” poco chiare che vanno sfatate una volta per tutte:
- I capi con memembrana GORE-TEX® sono più delicati degli altri. Assolutamente falso, la membrana è ben al riparo dagli agenti e urti esterni, così come una fodera la protegge all’interno.
- Cosa fai lavi il giubbotto???sei pazzo!!!. Perché sono pazzo? Il giubbotto resta impermeabile solo se puzza??? Ma per favore….tutti i capi si possono lavare (temperatura acqua 40 gradi) e possono persino essere passati in asciugatrice (temperatura media). Anzi quest’ultima procedura ha il vantaggio di “ringiovanire” il trattamento idrorepellente superficiale del capo.
- Sarebbe meglio che le toppe/stemmi suvenir di tutti i motoraduni cui abbiamo partecipato non venissero cucite sul giubbotto, sai com’è….se l’ago buca la membrana….beh forse forse dai buchi l’acqua passa
- Ma allora dalle cuciture entra acqua? Da che mondo e mondo vengono fatte con l’ago. Risposta esatta, teoria sbagliata: tutte le cuciture vengono sigillate con nastri speciali.
- Se dopo un temporale mi ritrovo bagnato sotto il giubbotto allora questo non tiene più ed è da buttar via. Ma si c’è crisi, facciamo girare l’economia…e invece no, il difetto è dovuto a qualche problema che nella maggior parte dei casi è riparabile; basta rivolgersi al centro Gore più vicino, per la valutazione della causa.
- Garanzia…1 anno? 2 anni? Noneee la garanzia sulla membrana la garanzia è a vita, eventuali difetti vengono valutati dalla casa madre e fatte salve clamorose motivazioni (si vocifera di un cliente che pretendeva ancora impermeabilità in un giubbotto squarciato dopo un volo in moto) si provvederà alla riparazione per restituire al capo le perfomance iniziali. Va da se che se la membrana è rotta o comunque rovinata per danni o usura la garanzia perde di validità.
- Differenza fondamentale tra idrorepellenza del capo e impermeabilità. Se dopo una lavata con i baffi siamo bagnati, allora la membrana come detto sopra ha qualche problema. Diverso il caso che il nostro giubbotto sia completamente inzuppato ma noi asciutti. In questo caso andrebbe rinnovata l’idrorepellenza del capo; si può fare ad esempio con degli spray speciali, purchè rechino il marchio Gore o siano autorizzati da Gore.
Dunque facendo un po’ i conti della serva, i più possono obbiettare che un capo con membrana GORE-TEX® è più caro; forse si, forse no, non entro nel merito; discuto di praticità, di comfort e unicità del capo. Un giubbotto che mi fa tutte e 4 le stagioni o quasi (parliamoci chiaro traspirante quanto vuoi, ma se ci sono 40 gradi….) antipioggia,antivento e che aiuta la termoregolazione del corpo credo sia la quadratura del cerchio ed inoltre come ho già avuto modo dire in questo articolo, il post vendita ha un’attenzione per il cliente difficile da trovare in altre aziende;
Ma se ciò non bastasse per me “evitare la vestizione" con la tuta antipioggia, non ha prezzo con… GORE-TEX®
Quali marche di abbigliamento moto sono patner di GORE-TEX®???
Eccone alcune
Alpinestars
BMW (accessori e calzature)
Dainese
Ducati
Held
IXS
Rev'it
Rukka (dal 2012)
Scott
Klim
Tcx
Fin qui le nozioni più pratiche veloci ed immediate. Se siete interessati al mondo gore ed approfondire il discorso cliccate qui.
Un grazie particolare allo staff Gore-tex che mi ha ospitato e che con pazienza mi ha supportato e sopportato lungo tutta la visita/intervista e mi ha fornito le splendide foto di questo servizio.
Fagna