Il pilota spagnolo in forze ad Aprilia da alcune stagioni, riceve in regalo da Suzuki la sua MotoGP classe 2016, un regalo straordinario dal costruttore giapponese.
Suzuki era sembrata peccare di insensibilità quando alla fine della scorsa stagione, aveva opposto un secco rifiuto ad Alex Rins di fargli dono della Suzuki GSX-RR con cui ha corso nel campionato mondiale MotoGP per diversi anni. In realtà la questione si era poi risolta nel migliore dei modi, Alex non aveva ricevuto l’ultima GSX-RR con cui ha corso la stagione 2022, ma quella del 2020.
Una strategia comprensibile da parte di Suzuki, sapendo che il suo ormai ex pilota sarebbe passato in forze ad un’azienda concorrente, mettere a disposizione l’ultima versione del suo prototipo, tra i migliori e più equilibrati, per essere smontato e studiato, sarebbe stato un grosso regalo.
Alla stessa stregua Aleix, che aveva chiesto negli anni passati di poter avere la sua GSX-RR, è stato contattato da Suzuki lo scorso anno, che aveva acconsentito alla cessione. Un po’ di carte e un po’ di burocrazia nipponica, ma alla fine la MotoGP è arrivata a destinazione con immensa gioia di Aliex che ha contribuito a dare il via ad una breve ma luminosa storia per Suzuki, arrivata in pochi anni al titolo mondiale.
Chissà se in Spagna è possibile targare una MotoGP?