Era nei piani di Ducati il debutto di Nicolò Bulega su una Ducati MotoGP, ma l’infortuno di Marc Marquez ha accelerato i piani di Borgo Panigale. Prima gara in Portogallo.
Sarà in realtà un test a Jerez a sancire il debutto di Nicolò Bulega su una GP25 ufficiale del box Ducati, un assaggio per far capire se Bulega sia davvero “fit” per debuttare sulla MotoGP che ha appena vinto il titolo mondiale 2025. E’ stato Grassilli di Ducati ai microfoni di Sky a confermarlo, un debutto già nei piani Ducati, ma che il nuovo bollettino medico che mette Marc Marquez fuori dai giochi fino ai test del nuovo anno, rende più concreto e vicino.
Due le gare in programma, quella in Portogallo e quella finale di Barcellona, dove si chiuderà ufficialmente la stagione 2025. Tante le incognite per Nicolò e per Ducati, si parte da uno stile di guida radicalmente diverso di una MotoGP, ormai complicata dai molti comandi per regolare l’assetto curva dopo curva, alle gomme Michelin di concezione diversa dalle Pirelli che corrono in Superbike e che presto vedremo anche in MotoGP, fino ad arrivare ai tanti piloti dotati dell’aggressività che un tempo caratterizzava di più la Superbike. Non sarà invece un problema la Sprint Race del Sabato, nata sulla scia della Superpole Race della Superbike.
Il test di Jerez, sarà importante per Ducati e Bulega per capire se ci sono i presupposti per far scendere in pista Bulega, capace di una prestazione sufficiente a fine week end.