Serata Letteraria Motociclistica - Mondadori Bookstore Crema
Categoria: News Eventi

Venerdì 9 Maggio 2025 alle ore 21.00, per il terzo anno, Mondadori Bookstore di Crema, in centro precisamente in via Mazzini 48, propone una serata Letteraria Motociclistica.


Complice forse il mitico Stefano, ovvero il titolare della libreria che essendo motociclista non è a digiuno di tale passione, ma è d’obbligo sottolineare che non bisogna escludere la simpatica Stefania, la promotrice cremasca degli incontri letterari Mondadori, la quale con entusiasmo non si è astenuta nel calendarizzare questa serata a tema moto. 

   Quest’anno l’occasione libraria d’incontro sarà maggiormente assortita. Verranno presentate ben tre opere di tre amici: Fabio Bianchi, Flap (Flavio Carato) di aMotoMio.it ed Ernest Pozzali. Tutti e tre per diversa inclinazione, vivono il settore motociclistico e si sono cimentati nel realizzare delle opere nelle quali traspare la loro pulsionale passione.

Serata Letteraria Motociclistica - Mondadori Bookstore Crema

   Uno dei volumi letterari che verranno presentati nella serata è la sesta opera di Fabio Bianchi, POSTOMERNITÀ DELL’OCCIDENTE: LA CONQUISTA DELLE DUE RUOTE ASIATICHE. Fedele al suo stile letterario che contamina le discipline umanistiche con l’ambito bikers, (che “gioca in casa” in quanto è cremasco/cremonese di residenza); impreziosito da degli schizzi iconografici a matita, realizzati dall’autore raffiguranti le numerose motociclette citate tra i capitoli, è un saggio di ricerca di cultura motociclistica, nel quale si ha l’occasione di ripercorrere e riflettere sul prorompente nonché inarrestabile avvento motociclistico asiatico tra le nostre strade, avendo modo di approfondire gli aspetti storico/culturali del mondo orientale e nel quale intreccio letterario si spazia nel conoscere le motociclette, gli scooters ed i ciclomotori provenienti da: Russia, India, Giappone, Taiwan e Corea.

    La seconda opera, presente nella serata TRAFILETTI- PENSIERI IN MOVIMENTO: LA LUNGA STRADA -  Terzo volume scritto dalla redazione del magazine aMotoMio.it “la rivista dei consigli eccezionali, per motociclisti normali”, attraverso i contributi di Flap (Flavio Carato), Fagna (Davide Fagnani), Wolf (Michele Rubin) ed impreziosita dai disegni di Elisabetta Boldrin. L’opera attraverso 178 capitoli brevi è una raccolta di impressioni, considerazioni, opinioni, aneddoti e pensieri legati al mondo delle amate motociclette.

    La terza opera letteraria presente alla serata è il terzo volume di LE FIABE DEI MOTOCICLISTI, realizzata dall’autore milanese Ernest Pozzali, tester di MotoEmozione e promotore della mototerapia con l’associazione NoBarriers con la quale promuove eventi esperienziali “in sella” presso i Centri di oncologia pediatrica e presso gli ospedali e le comunità residenziali dei ragazzi aventi disabilità congenita e/o acquisita. Il libro in questione, impreziosito con le illustrazioni di “Matitaccia” (ovvero Giorgio Serra, famoso fumettista italiano di numerose opere in ambito motociclistico, nonché conosciuto dagli appassionati di settore per le sue vignette proposte sulla rivista Motosprint), attraverso l’espediente narrativo della fiaba favolistica, ideale come “lettura della buona notte” indirizzata ai giovanissimi lettori (ma non solo), racconta in chiave ironica e umoristica le imprese dei più importanti personaggi del motociclismo mondiale.

   La Prof.ssa di lettere Maria Monzio Compagnoni di Treviglio, sarà la mediatrice della serata, la quale dopo un’attenta analisi letteraria dei testi, alternerà le domande agli autori, approfondendo le tematiche salienti presenti nelle loro opere, e avviando/rivelando delle accattivanti curiosità.

   Una serata, alla Mondadori di Crema (CR), quindi indirizzata ad autentici motociclisti, durante la quale si avrà l’occasione di parlare di una passione comune, ma non solo! Sarà anche un’occasione per quei lettori, che non conoscendo tale genere letterario, avranno l’occasione di scoprirne i dinamismi, le motivazioni, le fisse e le stranezze inusuali.

Back To Top