Tu chiamale se vuoi … emozioni
Categoria: trafiletti

Siamo gente semplice, capace di emozionarsi con poco, ma quel poco, per noi, ha tanto valore.


Il valore dell’amicizia, della natura, del rispetto e della passione, contenuti che si possono concentrare in una semplice, come noi, uscita in moto.

Quel gruppetto di amici, variegato seppur ristretto, che si è costituito negli anni senza sapere come e perché, vuoi per simpatia, vuoi per affinità, magari per caso, dove non serve vedersi spesso, ma vedersi bene, magari con una birretta in mano e/o meglio ancora in sella.

Nascono così alcune delle nostre uscite, un giro di messaggi sul gruppo WhatsApp, chi decide la data, chi prepara l’uscita con l’ente e chi si occupa della traccia da seguire, il resto è fantasia ed emozione.
Nulla di eclatante, nulla di super figo, una cosa semplice, rieccola la parola magica, un giro facile in fuoristrada nelle nostre zone, quelle che giocano ad attraversare fiumi e confini regionali.
Quelle che ci riportano nelle nostre campagne fatte di pianura e lunghe strade bianche dove trovare qualche sottobosco diventa un’impresa, e dove nel nostro andare incontriamo la natura e chi vive di questa.

Una natura semplice, eddai ancora lei, mai esagerata, ma capace di emozionare con i sui toni dal marrone al giallo che il riso maturo colora nei campi.
Macchie dorate dove le grandi macchine trebbiatrici lavorano nel loro andare e venire continuo senza modificare il colore di fondo che resta quello del sole.
Operosi agricoltori che incrociamo nel nostro andare, rallentando per non infastidire e salutando per educazione. 
La stessa che riserviamo a chi passeggia a piedi o in bicicletta, magari con il proprio cane sulla nostra stessa strade; educazione e gentilezza, valori rari che vogliamo continuare a diffondere anche quando siamo in sella alle nostre rombanti due ruote.

Le emozioni di quei momenti che si perdono all’orizzonte proprio mentre il sole comincia a calare e non ci resta che celebrare un’altra emozionante giornata con un bicchiere in mano.

Flavio Flap Carato

Back To Top