Se dici Tourist Trophy è inevitabile associarlo a Mario Donnini che probabilmente tra i più autorevoli autori per parlare di della gara più famosa e pericolosa del mondo.
Pubblicato nel 2015 in occasione della sua ventennale esperienza continua all’isola di Man viene ora proposto da Giorgio Nada Editore nella collana “I tascabili”.
44 capitoli fatti di racconti e personaggi che hanno fatto la storia delle Road Race, un modo per far conoscere cosa significa per molti correre su strada, diciamo conoscere e non comprendere perché forse questo è un passo personale a cui è difficile dare risposta. Eppure una possibile risposta la danno i Piloti e molti che in questo libro sono raccontati da Mario.
I drammi, le rinunce le difficoltà, le resurrezioni e le gioie che inevitabilmente fanno parte delle gare e che al TT e alle altre Road Race prendono un significato più umano, più vero.
Un libro, per stessa ammissione dell’autore, scritto a braccio, seguendo i sentimenti, inanellando e raccogliendo pagina dopo pagina emozioni.
Mario non prova a convincerci, non nasconde la pericolosità di queste gare, le racconta, dà voce ai protagonisti, non solo quelli in sella; racconti che emozionano, storie adrenaliniche che non possono che fare desiderare di vivere almeno una volta nella vita l’emozione del TT.
Emozione che, come si legge poi in molti racconti, porta a non poterne più fare a meno.
TOURIST TROPHY – Vive chi rischia
Mario Donnini
Pag. 240
GIORGIO NADA EDITORE
Giugno 2015
€ 19,00
![]()